Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

Prima di effettuare ordini sul sito web www.urbandecay.it è necessario leggere con attenzione e accettare le Condizioni generali di vendita riportate di seguito.

Articolo 1. La società

La società L’Oréal Italia S.p.A., con sede legale in Via Primaticcio, 155, 20147, Milano, P. IVA 00471270017 (di seguito « L’Oréal Italia») ha creato e gestisce il sito internet www.urbandecay.it , per mezzo del quale è autorizzata alla vendita dei propri prodotti, tra cui i prodotti cosmetici (di seguito i « Prodotti ») agli utenti che visiteranno il sito (di seguito « Utenti»).

Per ogni ed eventuale reclamo in merito ad ordine eseguito, acquisto effettuato e/o Prodotti acquistati, gli Utenti potranno contattare il servizio clienti di cui si riportano di seguito i riferimenti :

E-mail : servizioclientiUD@loreal.com

Telefono : 800 916 434

Indirizzo : Via Primaticcio 155 – 20147 – Milano

Articolo 2. Il Sito web

Il sito Italiano Urban Decay (di seguito il “Sito“) è un sito e-commerce accessibile via Internet attraverso la rete internet all’indirizzo www.urbandecay.it.

Il Sito è accessibile dall’Italia da tutti gli utenti di internet (qui di seguito, “Utenti di Internet“). Nell’ambito delle presenti Condizioni Generali di Vendita (qui di seguito “CGV”) con il termine “Parti” si indicheranno congiuntamente gli Utenti e L’Oréal Italia e con il termine “Parte” uno dei due disgiuntamente. Con il termine “Acquirente” si indicheranno tutti gli Utenti che avranno immesso un ordine per l’acquisto dei Prodotti con consegna esclusivamente sul territorio italiano. All’ Acquirente faranno riferimento e si applicheranno gli stessi diritti ed obblighi previsti nell’ambito delle CGV per gli Utenti.
La vendita dei Prodotti per mezzo del Sito è intesa unicamente per l’uso personale degli Utenti e non ai fini della loro attività professionale. A tal fine, gli Utenti prendono atto che potranno ordinare un massimo di 5 (cinque) Prodotti con lo stesso codice durante una sola vendita e in un periodo di 1 (un) giorno ed effettuare acquisti per un importo massimo di €1000 (mille) al netto di IVA in un periodo di 1 (un) giorno.

Nel caso in cui l’ordine immesso sia superiore al predetto controvalore e/o ammontare, lo stesso sarà ritenuto invalido.
I Prodotti acquistati sul Sito saranno recapitati esclusivamente nel territorio della Repubblica Italiana.
Non si possono processare gli ordini con indirizzo di consegna ad una casella postale.
Gli Utenti che desiderano acquistare sul Sito, consci delle responsabilità civili e penali in caso di false dichiarazioni, dichiarano di avere piena capacità giuridica e di essere maggiorenni ai fini della legge Italiana.
Ogni ordine di acquisto di Prodotti offerti sul Sito implica la consultazione e l’espressa accettazione delle CGV, senza tuttavia che detta accettazione sia condizionata da una firma autografa dell’Utente.
Conformemente agli articoli 1321, 1322, 1326, 1335 del Codice Civile, al D.Lgs. n. 21/2014, al D.Lgs. n. 185/99, attuativo della direttiva 97/7/CE , ed al D.P.R. 513/97, la compilazione e l’invio del modulo d’ordine, di cui al seguente art. 4 “Modalità di inserimento e conferma ordini”, costituisce a tutti gli effetti di legge un contratto di compravendita tra L’Oréal Italia e l’Utente del Sito, dal quale scaturiscono diritti ed obblighi reciproci disciplinati dal diritto civile, scaturenti dalla vendita online dei Prodotti e dalle relazioni che le Parti instaurano sulla veste Internet ed esclusivamente nel Sito.

L’ Utente potrà salvare e stampare le CGV, a condizione di non apportare alcuna modifica alle stesse.
Le CGV definiscono tutti i passaggi necessari al fine di realizzare un ordine, così come descritto all’articolo 4 “Modalità di inserimento e conferma ordini” ed assicurano l’esecuzione del suddetto ordine tra le Parti.

Le CGV applicabili possono essere consultate in ogni momento cliccando sull’apposito link.
L’Oréal Italia potrà aggiornare le CGV in ogni momento.
Le presenti CGV si applicheranno ad esclusione di ogni altro documento.

Articolo 3. Prodotti

I Prodotti proposti per la vendita da L’Oréal Italia sono quelli elencati sul Sito alla data di consultazione dello stesso da parte degli Utenti, entro i limiti di disponibilità dello stock, secondo le condizioni stabilite al Paragrafo 2.
Le fotografie illustranti i Prodotti non rientrano nel presente ambito contrattuale; pertanto L’Oréal Italia non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o difformità.
Nonostante l’impegno ad assicurare una fedele riproduzione dei colori dei Prodotti rappresentati nelle foto pubblicate sul Sito rispetto a quelli originali, non si escludono ipotesi di difformità, in particolare dovute a limitazioni tecniche nella riproduzione informatica dei colori. Di conseguenza, L’Oréal Italia non potrà essere ritenuta responsabile per errori e/o inesattezze nella riproduzione grafica e fotografica dei Prodotti presenti sul Sito.


Disponibilità dei prodotti

I Prodotti vengono proposti entro i limiti delle giacenze disponibili. In caso di indisponibilità di uno dei Prodotti, l’acquirente ne sarà informato tempestivamente.
La comunicazione potrà essere notificata:
al momento della creazione dell’ordine: viene visualizzata una finestra indicante che il prodotto desiderato non è momentaneamente disponibile;
dopo la conferma dell’ordine: prima della consegna, via e-mail.
Qualora l’indisponibilità di un Prodotto venga contestata dopo la conferma dell’ordine, l’Acquirente avrà la possibilità di annullare il proprio ordine richiedendo il rimborso delle somme versate entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal loro prelevamento o la sostituzione del/dei Prodotto/i non disponibile/i tramite e-mail.
E’ fatta salva in ogni caso la possibilità per l’Acquirente di verificare la disponibilità dei prodotti presso i distributori autorizzati Urban Decay; per trovare il distributore più vicino, gli Utenti possono consultare lo “Store Locator” online.
L’Oréal Italia declina qualsiasi responsabilità in caso di esaurimento merce o di indisponibilità dei Prodotti.
L’offerta dei Prodotti è soggetta a disponibilità limitata: 10 pezzi per ciascuna referenza.
Quando l’Utente del Sito effettua l’ordine ha la facoltà di visionare tutti i Prodotti acquistabili online.

Riserva di proprietà

I prodotti ordinati restano di proprietà di L’Oréal Italia fino al completo incasso del prezzo da parte di quest’ultima. In caso di irregolarità di pagamento, l’Acquirente si impegna a restituire a L’Oréal Italia i prodotti ricevuti, alla prima richiesta. In compenso, alla data effettiva della consegna, i rischi (nello specifico legati a perdita, furto o danneggiamento) riguardanti i prodotti consegnati sono a carico dell’Acquirente.

Articolo 4. Prezzi e pagamenti

Prezzi

I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA applicabile alla data dell’ordine.
Il prezzo addebitato all’Acquirente è il prezzo dichiarato sulla conferma dell’ordine trasmessa via e-mail da L’Oréal Italia .

Il prezzo stabilito non include i costi di consegna e di imballaggio, che saranno fatturati a parte e specificati all’Utente prima che l’ordine sia confermato e al momento della conferma e convalida definitiva.
Il costo di base del trasporto è di Euro 5,00 (cinque/00) per ciascun ordine di valore pari o inferiore ad Euro 50,00 (cinquanta/00). In caso di ordini che abbiano un valore superiore ad Euro 50,00 (cinquanta/00), il costo del trasporto è a titolo gratuito e sarà a carico di L’Oréal Italia.

L’Oréal Italia si riserva il diritto, che l’Utente accetta, di modificare in ogni momento i prezzi pubblicati sul Sito. In ogni caso, il prezzo dei Prodotti, soggetti a disponibilità, sarà addebitato sulla base delle tariffe indicate al momento della registrazione dell’ordine. La tariffa in vigore sarà quella indicata sul Sito, fatta eccezione per il caso di errore di tipografia.

Pagamenti

Tutti i pagamenti devono essere effettuati immediatamente su Internet. A meno che il server non sia disponibile, gli utenti del Sito possono pagare con carta di credito:

– American Express
– Diner’s
– JCB
– Maestro
– Mastercard
– Moneta
– Visa
– VPay

Gli Utenti del Sito devono inserire:
– numero della carta,
– data di scadenza,
– codice di sicurezza a 3 cifre sul retro della carta (solo Visa e Mastercard) e 4 cifre per American Express.
Le transazioni bancarie saranno effettuate in modo sicuro attraverso la società SETEFI S.p.A. Per la lotta contro le frodi online, le informazioni riguardo gli ordini saranno controllate dal partner per i pagamenti di L’Oréal Italia : SETEFI S.p.A.

Articolo 5. Modalità di inserimento e conferma d’ordine

Navigazione all’interno del Sito

Gli Utenti possono visualizzare e scegliere i vari Prodotti commercializzati da L’Oréal Italia al seguente indirizzo: www.urbandecay.it. Gli Utenti possono consultare gratuitamente le varie pagine del Sito, senza alcun obbligo di acquisto.
La registrazione degli ordini può essere presa in considerazione da L’Oréal Italia soltanto se l’indirizzo di consegna e di fatturazione è situato in Italia.

Inserimento di un ordine

Se un Utente desidera inserire un ordine di acquisto, egli dovrà scegliere i vari Prodotti di suo interesse cliccando sul tasto “Acquista ora”.
Ogni nuovo Prodotto aggiunto al proprio carrello sarà indicato per mezzo di una specifica finestra.
Gli Utenti del Sito in qualunque momento, possono:

– visualizzare un riassunto dei Prodotti selezionati o modificare l’ordine cliccando sul tasto “Shopping Bag”, che si trova in alto a destra su ogni pagina;
– continuare a selezionare i prodotti cliccando liberamente sulle singole pagine dei prodotti di interesse;
– completare la selezione dei Prodotti ed effettuare l’ordine cliccando su “Concludi Ordine”.

Per ordinare i Prodotti selezionati, gli Utenti dovranno cliccare sul tasto “Shopping Bag”.
Una ricapitolazione del proprio ordine comparirà sullo schermo. Se la lista che apparirà corrisponderà ai Prodotti scelti, gli Utenti dovranno convalidare la scelta cliccando sul tasto “Concludi Ordine”.

L’ Utente dovrà identificarsi: inserendo la propria e-mail e la password, se è già iscritto al Sito; in caso contrario potrà iscriversi oppure effettuare il proprio ordine senza iscriversi al Sito. L’Utente è a conoscenza ed accetta che l’inserimento del proprio username costituisca prova della propria identità e del proprio consenso.

In caso di nuova iscrizione, l’Utente si impegna a completare in buona fede il questionario messo a sua disposizione e riconosce che i dati comunicati e registrati sui siti informativi di L’Oréal Italia sono esatti e valgono come una prova della sua identità.

Una volta che l’Utente ha provveduto ad identificarsi, apparirà una finestra sullo schermo che mostrerà: il tipo, la quantità ed il prezzo dei Prodotti selezionati dall’ Utente, la somma totale dell’ordine, i dati dell’Utente e l’indirizzo presso cui effettuare la consegna dei Prodotti.

Convalida definitiva di un ordine

L’ Utente deve cliccare nel riquadro “Accetto le Condizioni Generali di Vendita” prima di poter procedere alla scelta del metodo di pagamento.
Gli Utenti sono invitati ad inserire i dettagli della carta di credito.
Gli ordini sono convalidati dopo aver inserito le informazioni della carta sulle pagine sicure del partner per il pagamento di L’Oréal Italia : SETEFI S.p.A.

Conferma di un ordine

Una volta che l’Acquirente ha convalidato il proprio ordine e dato disposizione per il relativo pagamento, comparirà una finestra di riepilogo riportante il numero della transazione. Tale conferma sarà inviata all’Acquirente anche nella conferma d’ordine spedita a mezzo e-mail. La suddetta conferma includerà tutti gli elementi costitutivi del contratto sorto tra le Parti, incluso i Prodotti richiesti, le disposizioni di pagamento, le disposizioni di consegna e le informazioni riguardanti il diritto dell’Acquirente di cancellare un ordine, nonché l’indirizzo della sede di L’Oréal Italia alla quale inviare eventuali reclami, come ai sensi dell’articolo 1 delle presenti CGV. Si consiglia in ogni caso di conservare copia (elettronica o cartacea) delle informazioni concernenti l’ordine.

I dati registrati e raccolti sul Sito costituiscono piena prova di tutte le transazioni concluse tra l’Acquirente e L’Oréal Italia. In caso di disputa tra L’Oréal Italia e l’Acquirente in merito ad una transazione eseguita sul Sito i dati registrati da L’Oréal Italia costituiranno piena prova dei contenuti e della transazione.
L’Oréal Italia conserva una copia del contratto stipulato fra L’Oréal Italia e l’Acquirente in forma elettronica, per un periodo che va dalla conclusione del contratto alla data di consegna dei beni e per dieci anni successivi. L’Acquirente è autorizzato ad accedere in qualunque momento a questa copia scritta, inviando una e-mail all’indirizzo: servizioclientiUD@loreal.com o contattando i recapiti di cui all’articolo 1 delle presenti CGV e allegando la prova di identità.

Articolo 6. Consegna

Modalità e tempi di consegna

La consegna degli ordini è gestita dal centro di logistica situato a Milano, Italia, e gli ordini vengono spediti con la società di trasporto Bartolini. Gli ordini vengono consegnati entro 7 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla ricezione della e-mail di convalida dell’ordine. In ogni caso, gli ordini verranno spediti al più tardi entro trenta (30) giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla ricezione della e-mail di convalida dell’ordine.

I prodotti ordinati da un Acquirente saranno consegnati all’indirizzo dichiarato sul modulo d’ordine. In caso di assenza dell’Acquirente, il corriere lascerà un biglietto con il numero di telefono da chiamare per concordare il giorno e orario di consegna.

Problemi di consegna

Nel caso di ritardo della consegna, l’Acquirente sarà tenuto ad informare al più presto il servizio clienti Urban Decay, scrivendo una e-mail a: servizioclientiUD@loreal.com o contattando i recapiti di cui all’articolo 1 delle presenti CGV.
L’Oréal Italia si impegna a contattare la società di trasporto Bartolini per una verifica. La durata della verifica non è prevedibile.

L’Acquirente in tale ipotesi potrà a sua discrezione concedere un termine ulteriore a L’Oréal Italia.

In caso di mancato rispetto dei termini di consegna o di quello eventualmente concesso, è fatto salvo all’Acquirente il diritto di risolvere il presente contratto ai sensi dell’articolo 61 D. Lgs. n. 21/2014.

Si precisa, inoltre, che i rischi di trasporto sono a carico dell’Acquirente, nonché quelli relativi alla perdita o al danneggiamento dei Prodotti da quando quest’ultimo ne acquisisce il possesso fisico.

Successivamente al ricevimento dei Prodotti ordinati, l’Acquirente è tenuto a verificare che i Prodotti corrispondano a quelli ordinati. Qualsiasi anomalia riscontrata (prodotti mancanti o danneggiati, imballaggio danneggiato, ecc.) deve essere indicata dall’Acquirente sul modulo inviato con l’ordine e deve essere comunicata al servizio clienti Urban Decay, inviando una e-mail a: servizioclientiUD@loreal.com o contattando L’Oréal Italia per mezzo dei recapiti di cui all’articolo 1 delle presenti CGV, specificando per quale prodotto si sono riscontrate anomalie. Tutti i reclami inviati oltre i 14 giorni lavorativi dalla consegna dei prodotti saranno rifiutati e L’Oréal Italia non se ne assumerà la responsabilità.

L’Oréal Italia non sarà ritenuta responsabile in caso di perdita, invio a un indirizzo errato o ritardato di consegna di un Prodotto, nella misura in cui i rischi relativi al trasporto scelto dall’Acquirente sono a carico dello stesso.
E’ obbligatorio fornire i dati personali legati alla consegna, poiché sono necessari per processare e inviare gli ordini, così come per preparare la fattura. Tali dati personali sono rigorosamente confidenziali. Non fornire tali informazioni personali comporta l’impossibilità di dare seguito all’ordine.

Articolo 7. Diritto di recesso e restituzione dei beni

Nel pieno rispetto del disposto di cui all’articolo 49, comma 1), lettera h) del D.Lgs. n. 21/ 2014, l’Acquirente dispone di un termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi per restituire, a sue spese, i Prodotti qualora gli stessi non lo soddisfino e custodire i Prodotti fino a qual momento. Detto termine decorre dal giorno di consegna dell’ordine.

In caso di accertata violazione del disposto di cui all’articolo 49, comma 1), lettera h) del D.Lgs. n. 21/ 2014, ai sensi dell’articolo 53 del richiamato D.Lgs., il periodo di recesso garantito all’Acquirente sarà esteso a dodici mesi successivi al termine di recesso iniziale. L’Oréal Italia potrà fornire all’Acquirente le informazioni di cui all’articolo 49 suddetto entro dodici mesi dall’accertata violazione e il diritto di recesso terminerà quattordici giorni successivi al giorno in cui l’Acquirente avrà ricevuto tali informazioni.

In caso di acquisto di più Prodotti, consegnati in momenti diversi, il termine di cui sopra decorrerà dalla ricezione dell’ultimo bene oggetto dell’Ordine di acquisto.

Tale avviso di recesso può essere inviato tramite lettera raccomandata o utilizzando il modello allegato sub 1 alle presenti CGV, come da allegato 1 al D. Lgs. N. 21/2014 da inviare a: L’Oréal Italia S.p.A., Via Primaticcio, 155, 20147, Milano o via e-mail a: servizioclientiUD@loreal.com. In quest’ultimo caso l’Acquirente si impegna ad un ulteriore avviso tramite lettera raccomandata A/R entro le 48 (quarantotto) ore successive.
Il periodo di recesso comincia il giorno di ricezione dell’ordine e termina dopo 14 (quattordici) giorni lavorativi dal momento di ricezione dell’ordine da parte dell’Acquirente.
Il diritto di recesso può essere esercitato soltanto dall’Acquirente e non da terzi.
I prodotti devono essere restituiti accompagnati dal cedolino della nota di consegna di Bartolini a:

L’Oréal Italia S.p.A. – Deposito – Via Cremona, 2 – Lotto C – 20020 LAINATE (MI).

Nel caso in cui l’Acquirente rivendichi il mancato riconoscimento del diritto di recesso da parte di L’Oréal Italia, per mancata ricezione della comunicazione di recesso, sarà onere probatorio dell’Acquirente dimostrare di avervi adempiuto.

Esclusioni del diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 59 del D. Lgs. 21/ 2014, il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente a :

  • Rinuncia manifestata espressamente dall’Acquirente ;
  • Acquisti di Prodotti aventi carattere personalizzato realizzati da L’Oréal Italia su indicazioni dell’Utente ;
  • Acquisti di Prodotti combinati ad altri, ad esempio all’interno di coffret per occasioni speciali.

Prodotti che non soddisfano l’Acquirente

Se un Acquirente esercita il diritto di recesso, il/i Prodotto(i) deve essere restituito nella forma e nell’imballaggio originale, completo ed accompagnato dal cedolino della nota di consegna di Bartolini. L’Acquirente sopporterà i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti, a parte quelli non conformi.
L’Oréal Italia non accetterà un invio di Prodotti con addebito al destinatario.
L’Acquirente si assume tutti i rischi ragionevoli collegati alla restituzione dei Prodotti.
Se le circostanze summenzionate sono soddisfatte, L’Oréal Italia rimborserà l’Acquirente entro un massimo di 14 (quattordici) giorni lavorativi a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere , per un importo corrispondente ai Prodotti acquistati.
L’Acquirente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

L’Oréal Italia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia convenuto altrimenti.

L’Oréal Italia non è tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora l’Acquirente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella meno costosa offerta da L’Oréal Italia.

L’Oréal Italia, nel termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, potrà trattenere il rimborso finché l’Acquirente non abbia ricevuto i beni o abbia dimostrato di aver spedito i beni.

Prodotti non conformi

Per Prodotti non conformi sono da intendersi i prodotti inviati per errore da L’Oréal Italia o che presentano vizi o difetti.
Tutti i Prodotti non conformi, da cambiare o rimborsare, dovranno essere restituiti, a mezzo posta, a L’Oréal Italia entro 14 (quattordici) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento del Prodotto, nel loro imballaggio originale, accompagnati dal cedolino della nota di consegna di Bartolini.
I costi di trasporto saranno a carico di L’Oréal Italia nel caso in cui l’Utente decida di restituire i Prodotti.
Nel momento in cui L’Oréal Italia riceverà i Prodotti presumibilmente non conformi, dovrà esaminare i suddetti Prodotti il prima possibile. Se L’Oréal Italia conferma la non conformità dei Prodotti, sostituirà o rimborserà i Prodotti difettosi o mancanti. In caso di rimborso, l’Acquirente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dopo la conferma, per l’importo corrispondente al prezzo dei Prodotti acquistati.

Articolo 8. Garanzia Legale

La Garanzia Legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e ss. Del Codice del Consumo in favore del consumatore, che acquista prodotti per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale) che presentano difetti di conformità.

Il difetto di conformità, soggetto a Garanzia Legale di conformità, sussiste nel caso in cui il prodotto acquistato sia difettoso oppure non consenta l’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, o sia un prodotto comunque non conforme alla descrizione fatta dal venditore.

La Garanzia Legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura, uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) e comunque dolosamente provocati al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da riparazione effettuate secondo modalità o da centri non autorizzati.

In presenza di un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene:

  • in via primaria, l’Acquirente ha diritto di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. L’Acquirente, a sua scelta, può chiedere a L’Oréal Italia di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere fatte entro un congruo termine dalla richiesta;
  • in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure inconvenienti), l’Acquirente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo, che deve tener conto dell’uso che è stato fatto del prodotto, o la risoluzione del contratto.

Eventuali garanzie convenzionali, ulteriori rispetto alla garanzia Legale di conformità, fornite dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano i diritti derivanti dalla garanzia legale di conformità.
La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine dei due anni dalla consegna del prodotto acquistato, purché tali difetti siano denunciati dal consumatore entro due mesi dalla data in cui sono stati scoperti e a condizione che l’Acquirente abbia una prova d’acquisto (ricevuta fiscale o scontrino fiscale parlante) con esplicita indicazione del Prodotto. Salvo prova contraria, che deve essere fornita da L’Oréal Italia, se il difetto si manifesta nei sei mesi dalla data di consegna del prodotto, si presume che sia dovuto ad un difetto di conformità già esistente a quella data.

Articolo 9. Forza maggiore

Nessuna delle Parti sarà responsabile per l’inadempimento totale o parziale o per il ritardo nell’esecuzione delle proprie obbligazioni in forza del presente contratto che siano causati da un evento che non può essere impedito (qui di seguito definita “Forza Maggiore”).
Gli eventi di Forza Maggiore potranno includere, a mero titolo esemplificativo, guerre, sommosse, insurrezioni, grave disturbo della sicurezza su Internet, guasti tecnici, accessi non autorizzati e/o intrusioni nei server del sito web, scioperi di qualunque forma, guasti telematici o telefonici.
Se una Parte assume che si sia verificato un evento di Forza Maggiore, dovrà informare l’altra parte entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi dell’accadimento o dal rischio del verificarsi di tale accadimento.
Le Parti concordano di incontrarsi al fine di determinare congiuntamente i termini e le condizioni per la compilazione degli ordini durante la presenza di un evento di Forza Maggiore.
Dopo 1 (un) mese di interruzione dovuto ad un evento di Forza Maggiore, L’Oréal Italia potrà scegliere di annullare gli ordini e di rimborsare l’Acquirente, ove dovuto.

Articolo 10. Tutela dei dati personali

L’inserimento delle informazioni personali raccolte nell’ambito della vendita a distanza è obbligatorio, in quanto tali informazioni sono necessarie ai fini dell’evasione e della consegna degli ordini, nonché per l’emissione delle fatture. Tali informazioni sono strettamente riservate. Il mancato inserimento implica il rifiuto automatico dell’ordine.
Conformemente alla legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all’informatica, ai file e alle libertà, il trattamento delle informazioni personali raccolte nel Sito è stato oggetto di una dichiarazione presso la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà. L’Utente dispone di un diritto di accesso, modifica, rettifica ed eliminazione dei dati che lo riguardano. Per esercitare tale diritto, l’Utente dovrà inviare una email all’indirizzo: urbandecayitalia@loreal.com
L’acquirente può dunque fare delle scelte informate sulle informazioni personali che ha fornito al Sito.

Articolo 11. Invalidità parziale

Se una o più clausole delle CGV verrà ritenuta invalida o verrà dichiarata tale ai sensi di legge, regolamento o in forza di una sentenza passata in giudicato, tutte le altre clausole rimarranno pienamente valide.

Articolo 12. Contratto integrale

Le presenti CGV e l’intero sommario inviato all’Acquirente formano parte integrante dei rapporti contrattuali intercorrenti tra le Parti.
In caso di discordanza tra i predetti documenti, prevarranno le CGV.

Articolo 13. Legge applicabile e giurisdizione

Alle CGV ed ai rapporti di natura contrattuale che intercorrono tra L’Oréal Italia e l’Acquirente si applica la legge italiana. Per qualsivoglia controversia che dovesse insorgere in merito alla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, sarà competente esclusivamente il Foro di Milano.

Articolo 14. Modifiche alla presente informativa

Fermo restando che L’Oréal Italia in ogni caso non procede ad operazioni di trattamento diverse da quelle espressamente autorizzate e/o richieste da ciascun Utente, la presente informativa può essere fatta oggetto di modifiche per conformarsi a nuove disposizioni di legge o alle mutate politiche di trattamento dei dati di L’Oréal Italia. Ogni versione aggiornata della presente informativa verrà resa disponibile sul Sito nella sezione dedicata: L’Oréal Italia invita pertanto tutti gli Utenti a consultare periodicamente il Sito per essere sempre informati dell’ultima versione caricata.